Fondazione Del Don

Famiglia Attilio, Floriano, Pietro, Maria

Qualsiasi bambino in questo mondo non merita discriminazioni, divieti, sofferenza. Il mondo dovrebbe mettersi alla loro altezza e non loro all’altezza del mondo. Ogni singolo bambino merita gioia, amore, spensieratezza, rispetto, dignità, libertà, cibo e pace e una vita di colori. I bambini rispecchiano innocenza, sogni, e speranza e molti adulti vergognosamente glieli tolgono. Molte volte, gli adulti dovrebbero ricordarsi di essere stati bambini anche loro, così da capire le loro necessità e anche le loro delusioni.


La Fondazione Del Don è stata istituita nel 2008 in memoria della sua fondatrice, la signora Erica Del Don. Dopo la sua scomparsa, la signora Erica ha lasciato in eredità la sua Fondazione, creata con l’obiettivo di gestire gli immobili e di sostenere progetti di sviluppo nei paesi meno abbienti, concentrandosi soprattutto sul miglioramento delle condizioni di vita e di crescita dell’infanzia.

Senza eredi diretti, ma con una profonda sensibilità per coloro privi di opportunità, la fondatrice ha voluto assicurarsi che i proventi derivanti dal patrimonio della famiglia Del Don fossero destinati a cause umanitarie. La Fondazione, riconosciuta ufficialmente come ente di pubblica utilità, rende periodicamente conto delle sue attività agli organi federali di sorveglianza delle organizzazioni non lucrative.

Nei primi anni, la Fondazione si è impegnata nella risoluzione dei problemi strutturali degli immobili ereditati, garantendo una migliore qualità di vita agli inquilini e cercando di stabilizzare la situazione economica. 

Oltre alla gestione interna, la Fondazione si impegna attivamente nel finanziamento di progetti di cooperazione e sviluppo in Africa, America del Sud e Cambogia, oltre ad aiuti diretti in Ticino. Alcuni dei nostri progetti più significativi includono la costruzione di scuole e asili, il sostegno all’agricoltura sostenibile e ai progetti imprenditoriali per donne e bambini. 

Desideriamo condividere con voi il nostro impegno nel promuovere la dignità e l’equità mondiale, concentrando particolare attenzione sulle sfide che coinvolgono l’infanzia. La vostra partecipazione implicita nel finanziare le nostre iniziative umanitarie ci riempie di gioia e speranza nel poter fare la differenza nelle vite di coloro che vivono in situazioni svantaggiate.

Vi ringraziamo per il vostro sostegno e vi invitiamo a continuare a seguirci nel nostro viaggio verso un mondo migliore per tutti.